TRASPORTI
DAL 2019 LA NOSTRA AZIENDA SI OCCUPA DI TRASPORTO, TRASLOCHI, LOGISTICA, E SERVIZI DEDICATI CON MERCI LEGGERE E PESANTI
DAL 2022 LA NOSTRA AZIENDA HA INSERITO NEL NEL PROPRIO ORGANICO IL RAMO TRASPORTO CONTO TERZI, E SI OCCUPA CON SUCCESSO DI TRASLOCHI, TRASPORTI DEDICATI E LOGISTICA
INTERNAZIONALI
GROUPAGE
ADR
CARICO PARZIALE (LTL)
COMPLETO (FTL)
DEPOSITO MERCI CONTO TERZI
Trasporti a pieno carico o carico parziale: quale conviene?
I nostri trasportatori possono trasportare merci per aziende e industrie di ogni settore. Nel mondo dei trasporti esistono due principali modalità di trasporto di merci e materiali:
- Trasporti a carico parziale, detto anche LTL o partial truck
- Trasporti a pieno carico, detto anche carico completo o full truck
Per scegliere il tipo di carico giusto per spedire merci della tua azienda – verso un cliente o un’altra azienda – dovrai tenere in considerazione il volume occupato dalle merci in fase di trasporto, il peso e il tipo autocarro a disposizione del trasportatore.
Ti starai chiedendo quale tipo di trasporto scegliere per le tue merci? quale conviene?
In alcuni casi conviene dedicare l’intero autocarro al trasporto delle tue merci, in altri casi puoi occupare solo una parte della capacità di carico dell’autotreno o del camion che percorre la tratta che ti serve.
Un carico completo conviene quando devi trasportare grandi quantità di merci, pallet o container. Se invece hai bisogno di spedire merci per piccole forniture o un numero ridotto di pallet (fino a 10 pallet o bancali), allora un carico parziale può farti risparmiare parecchio sui costi del trasporto merci.
Dipende dalle tue esigenze e dalla flessibilità che hai nei tempi di trasporto delle merci. Analizziamo nel dettaglio le due tipologie di servizio offerto dai trasportatori.
Trasporti a carico parziale
Se il tuo carico occupa meno della capacità di carico di un camion/autocarro allora le tue merci possono viaggiare al sicuro assieme a quelle di altre aziende. Questa – in genere – è la soluzione più economica, perché permette ai trasportatori a consolidare il loro viaggio, trasportando più merci possibile con un solo carico.
In questo tipo di trasporto la spedizione merci potrebbe richiedere più tempo di quello necessario a percorrere direttamente i km che separano il luogo di ritiro da quello di consegna.
Il trasportatore potrebbe fermarsi durante il percorso per ritiri o consegne supplementari che lo aiutano ad ottimizzare il carico, viaggiando sempre pieno. Se non hai fretta e le tue merci sono poco voluminose, il carico parziale è la soluzione perfetta.
Scegli il carico parziale se vuoi una consegna sicura ed affidabile con un trasportatore che condivide il tuo carico di merci con quello di altre aziende. Una soluzione sicura che ti farà risparmiare fino al 50% sul trasporto merci.
Trasporti a carico completo
In questo caso puoi noleggiare da un trasportatore un intero autocarro – e l’autista addetto al trasporto – che sarà dedicato esclusivamente alle trasporto merci della tua azienda.
Il trasporto a carico completo è l’ideale se devi trasportare merci voluminose o se hai fretta e vuoi che le tue merci arrivino a destinazione prima possibile. Anche se occupano solo parte dello spazio a disposizione nel camion, le merci che viaggiano in questa modalità, in genere, vengono imballate e trasportate in pallet, casse o scatoloni per massimizzare la capacità di trasporto dell’autocarro e garantire la massima sicurezza in ogni fase del trasporto.
Il nostro staff di esperti in logistica e trasporti analizza le tue esigenze di trasporto e ti fornisce la migliore soluzione personalizzata per il tuo trasporto.